zerotremilacento
Seguendo i richiami dell'arte

a cura di:
zerotremilacento

luogo:
Frosinone - I vignali

data:
14.10.2007 - 14.10.2007

durata:
quattro ore

L'associazione zerotremilacento organizza questo evento - che si caratterizza come il seguito di quanto realizzato nel settembre 2006 - nell’intento di portare la cittadinanza a riscoprire il fiume quale elemento vitale ed identificativo della città e allo stesso tempo a restituire dignità e valore ambientale ad un’area che attraversa per ben cinque chilometri il tessuto urbano. L'area interessata dall'evento, detta dei Vignali, pur facendo parte del cuore verde della città e pur se quotidianamente sfiorata, rimane sconosciuta.
L'evento vuole essere un invito a riappropriarsi per un giorno di quel territorio che doveva vedere la nascita del Parco Urbano sul fiume Cosa e che oggi vive sospeso tra il sogno non realizzato e l'abbandono dei terreni un giorno coltivati.
Si propone dunque un percorso disseminato da interventi musicali, performance di teatro danza e istallazioni che dialogano tra loro, con la natura e con i cittadini intervenuti.
Nel percorrere l'itinerario proposto, si è attratti dai richiami creati dagli artisti e ci si ritrova così a passeggiare lungo gli argini, fermandosi nelle radure, percorrendo i sentieri che attraversano le macchie di noccioli, salici, acacie, querce, sambuchi,
ascoltando lo scorrere delle acque e il canto degli uccelli, ammirando i tappeti di ciclamini, scrutando i lavori negli orti che ancora resistono.

Ad evidenziare il corso del fiume, una teoria di palloni librati al di sopra degli alberi saranno visibili da diversi punti della città.
it | en