zerotremilacento
Festa Inaugurazione Orto Cerchio della Biodiversità

a cura di:
zerotremilacento arte pubblica relazionale

luogo:
Ceccano - ex Santa Maria della Pietà

data:
06.06.2014

La realizzazione dell'orto aveva visto la partecipazione attiva di due associazioni di Ceccano e del Centro Sociale Anziani oltre, naturalmente, le due Comunità Terapeutiche e zerotremilacento. La festa di inaugurazione è stata realizzata per aprire a tutta la città l'area orti, per allargare la partecipazione e per integrare nel territorio cittadino l'area dell'ex ospedale psichiatrico che, nonostante l'abbattimento del muro di cinta, era rimasta sconosciuta e separata.
L'inaugurazione dell'Orto Cerchio della Biodiversità è stata realizzata col concorso di vari soggetti operanti a Ceccano. Insieme a zerotremilacento e alle due comunità terapeutiche, Priori e Jones, hanno operato: Il Comune di Ceccano, l'Istituto Alberghiero di Ceccano, le associazioni "Orizzonte" e "Amici della Montagna", il Centro Sociale Anziani, il Complesso Bandistico Città di Ceccano, la CIA, gli Artisti di Strada "Beebop Breaker" e il Gruppo Biodanza.
La banda cittadina è partita dal centro della città e, seguita dai cittadini, si è portata nell'area dell'ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà passando per la Comunità "Jones". Lungo la strada che conduce all'area degli orti il corteo si è fermato davanti a un muro simbolicamente eretto per l'occasione. I cittadini e gli ospiti delle Comunità Terapeutiche hanno abbattuto il muro e così
sono entrati nella Comunità "Priori" e poi nella zona orti dove era stata allestita anche una mostra fotografica e proiezioni video che raccontavano i lavori di realizzazione dell'orto. Gli artisti di strada si sono esibiti creando interventi tra le persone presenti mentre a banda ha eseguito alcune aree popolari. E' seguita una semina simbolica in alcuni dei settori del Cerchio della Biodiversità e infine c'è stata la degustazione dei prodotti locali messi a disposizione dalla CIA e il il buffet organizzato dall'Istituto Alberghiero e dal Centro Sociale Anziani.
A conclusione Biodanza e danze popolari.
it | en