zerotremilacento
Congiunzioni_2
Progettiamo insieme una nuova immagine di bellezza per la nostra città”

a cura di:
Zerotremilacento

luogo:
Frosinone - La Saletta delle Arti

data:
02.04.2013

“Congiunzioni - progettiamo insieme una nuova immagine di bellezza per la nostra città”

L’ascensore inclinato procede lungo un crinale “spogliato” dalle frane e dal cantiere di lavoro per la sua costruzione.
La vista della collina appare deturpata dalla traccia/ferita verticale dell'ascensore e da quella orizzontale del viadotto Biondi, due segni insopprimibili intorno ai quali zerotremilacento propone di realizzare un’opera di “congiunzione” che non sia cancellazione ma nuovo segno connotato di bellezza. Ricongiungere la parte sinistra alla parte destra della collina, la città bassa alla città alta, creare partecipazione e immaginario collettivo tra i cittadini, sono questi gli obiettivi dell’azione di rimboschimento dell’area “spogliata”, azione da realizzare con la partecipazione dei cittadini su progetto che coniughi la qualità estetica con la necessità di impiantare specie che “contengano” il movimento franoso in atto.
L’azione collettiva durante l’evento di dCnc7 prevede ripetuti incontri pubblici tra cittadini, agronomi, paesaggisti e urbanisti, durante i quali
avverrà l’illustrazione del progetto, si aprirà un dibattito sul tema e si effettuerà la raccolta delle proposte; ci si prefigge di arrivare alla definizione dei progetti di intervento il più possibile condivisi e partecipati.
Le restanti fasi attuative di Congiunzioni si svilupperanno in seguito e consistono in:
- Approvazione di una delibera comunale che assume il progetto e chiede alla Regione Lazio il finanziamento del “Progetto Partecipato” per la realizzazione delle parti strutturali.
- Presentazione alla cittadinanza delle specie da impiantare e del loro prezzo in modo che ogni cittadino possa scegliere e offrire la pianta da cui farsi rappresentare nel rimboschimento.
- Realizzazione del rimboschimento.
it | en