Colazione di inizio estate
a cura di:
zerotremilacento arte pubblica relazionale
luogo:
Frosinone - Valle Fredda
data:
30.06.2011
Il Cantiere è in piena produzione orticola, zucchine, pomodori, insalate, cetrioli, qualche melanzana, sono i prodotti del momento. Le zucche si allungano e il Granturco degli Ernici sta già riempiendo le pannocchie! E’ un granturco piccolo, veloce e che richiede poca acqua. La sua coltivazione fa parte del progetto di recupero e riproduzione di antiche sementi locali.
Quando la calura si fa sentire i contadini si ritirano sotto il fresco degli alberi, lì consumano una seconda colazione, bevono il vino fresco tirato su dal pozzo, poi si distendono sui pagliericci per la controra. Lo sguardo al cielo segue il movimento delle foglie dell’albero, più in su quello delle nuvole, se ce ne sono; il caldo brucia e pure le parole fanno sudare, il silenzio accresce il ristoro della leggera brezza, poi arriva il sonno. Da lì ci si alza quando il sole comincia a calare, noi diremmo verso le cinque del pomeriggio, e si riprende il lavoro.
Noi non siamo contadini però abbiamo organizzato questa seconda colazione, quella del mezzogiorno, per stare insieme sotto l’ombra del grande acero, condividere cibo e altro, forse il silenzio e perché no, la controra.