zerotremilacento
Fiume Cosa Bene Comune, giornate di pulizia per un parco futuro

a cura di:
zerotremilacento arte pubblica relazionale

luogo:
Frosinone - Località Lo Schioppo

data:
16.05.2015 - 17.05.2015


Le associazioni zerotremilacento arte pubblica relazionale e Frosinone Bella & Brutta organizzano, in località "Lo Schioppo di Frosinone", due giornate di raccolta dei rifiuti che il fiume deposita sulle sponde e nei terreni alluvionali circostanti.
Rendere Bene Comune il fiume Cosa vuol dire che i cittadini "si fanno carico", cioè pongono sotto tutela diretta aree simboliche di particolare interesse, per renderle spazio pubblico godibile da tutti.
L'area dello Schioppo è una di queste, perché ha grande rilevanza paesaggistica e archeologica, in più essa è ancora presente nell'immaginario collettivo popolare come luogo di ritrovo e di bagni.
L'area dello Schioppo ha bisogno di essere dichiarata area protetta, e tocca ai cittadini attivarsi perché le autorità competenti predispongano tutti gli atti necessari.
Mettere su campagne di pulizia, organizzare azioni artistiche, gare sportive e tempi di godimento delle bellezze naturali sono azioni concrete propedeutiche per rendere Lo Schioppo Bene Comune.

it | en