Invito alla conoscenza e alla cura del fiume e delle sue sponde
a cura di:
zerotremilacento
luogo:
Frosinone - Incrocio tra via Mola Vecchia e via Ciamarra
data:
17.09.2006 - 18.09.2006
L'associazione zerotremilacento, con l'intento di far emergere e riportare nell'immaginario delle nuove generazioni il fiume Cosa ed il suo territorio, organizza - con la collaborazione di altre Associazioni quali "Cantina mediterranea", "Legambiente", "Rigenerazione" e "Oltre l'Occidente" - un evento della durata di due giorni che comprende l'esplorazione e la pulizia delle sponde del Fiume Cosa, un concerto e una mostra nell’area del futuro parco delle Fontane.
L'evento è dunque caratterizzato da diversi momenti che vanno dal ripristino degli stradelli lungo le sponde, alla pulizia di un piccolo tratto e, soprattutto, da una documentazione di quanto è stato progettato e di quanto potrebbe effettivamente e praticamente essere fatto per la realizzazione di un parco urbano.
La mostra, oltre a presentare l'associazione zerotremilacento e il progetto "da Cosa nasce cosa", ha documentato le ricerche e le analisi fatte negli anni Ottanta dagli allievi della S.M.S. Pietrobono per conoscere lo stato del fiume ed ha
offerto una sintesi dei progetti per il parco delle Fontane.
Non tutto si è svolto secondo i programmi a causa delle avverse condizioni atmosferiche che hanno ostacolato le attività del secondo giorno. C'è stato comunque un primo contatto fra i cittadini e il territorio del fiume, contatto che ha evidenziato il valore ambientale dell'area e le possibilità di valorizzazione delle potenzialità che l'area stessa presenta.