zerotremilacento
Mostra sui cinque anni di attività di zerotremilacento

a cura di:
zerotremilacento

luogo:
Frosinone - Palazzodell'Amministrazione Provinciale

data:
28.12.2011 - 12.01.2012

A dicembre 2011 gli spazi del Palazzo Provinciale di Frosinone ospitano la VI edizione di “Da Cosa nasce cosa” che questa volta si presenta in forma di Mostra. Seppur pensata nell’ottica di ridurre sempre più la distanza tra amministratori e amministrati, la mostra è anche un’occasione per riflettere sul percorso fatto e sul lavoro svolto da zerotremilacento dalla sua fondazione ad oggi, “5 anni di azioni e relazioni nel territorio di Frosinone” è infatti il suo titolo.
Con questa presentazione articolata degli eventi e dei progetti già realizzati o ancora in corso, zerotremilacento vuole offrire la visione di un modello che dal fare artistico può essere trasferito al fare politico, una proposta rivolta alla Città e anche, in particolare, all’Istituzione Provinciale.
L’atrio e la scala del Palazzo, la sala Cascella sono i luoghi nei quali si espongono documentazioni fotografiche e video dei progetti e dell’agire di zerotremilacento nella città e nel territorio. Le installazioni prodotte per le precedenti edizioni, anche se de-contestualizzate, tornano a prender vita nel nuovo spazio che le accoglie. Così accade per “Onda sonora” concepita per “Un percorso d’Arte sulle rive del Liri”, il cui rombo, salendo dal sottoscala al piano alto dove si sta
svolgendo il Consiglio Provinciale, provoca nei presenti stupore, scompiglio ed agitazione.
In una originale installazione, centinaia di istantanee dei tanti eventi e opere realizzate, sono immagini/cartolina messe a disposizione dei visitatori, quale memoria di un’altra città possibile da portare con sé.
it | en