zerotremilacento
DESTINAZIONI D'USO - Pratiche di sperimentazione artistica sugli usi del suolo
Fase 2

condotto da:
Andrea Caretto e Raffaella Spagna

luogo:
Frosinone - Casa Criscuolo e Terrazzi di Colle San Pietro

data:
20.03.2010, ore 9.30 - 21.03.2010, ore 20.00

In che modo il PAESAGGIO può entrare sui terrazzi di Colle San Pietro?
In che modo può essere presente la MOLTEPLICITA’?
Come può il selvatico entrare nel coltivato, salvare la biodiversità, arricchire l'estetica e i sapori?

Andrea Caretto e Raffaella Spagna, nella seconda fase del loro laboratorio, DESTINAZIONI D'USO -Pratiche di sperimentazione artistica sugli usi del suolo, propongono un’azione collettiva di trapianto di zolle.
A tale scopo, nei terreni della Valle Fredda, eseguono un'azione dimostrativa per la individuazione ed il prelievo di zolle.
Una volta trovata la pianta desiderata (non specie rare e/o protette) si pratica la zollatura. Si affonda la vanga e si taglia la zolla che contiene la pianta e le radici.
I partecipanti al Laboratorio, divisi in gruppi, procedendo in modo autonomo nel territorio di Frosinone sono andati alla ricerca di esemplari di flora spontanea.
Il giorno successivo, in un'area dei terrazzi di Colle San Pietro, gli artisti hanno insegnato la pratica di intreccio dei rami di salice per poter delimitare lo spazio di azione. Insieme si è deciso di dare a tale zona la forma di cuneo aperto e si è quindi proceduto alla messa a dimora delle zolle prelevate (rizollatura).
E' nato così un "Contenitore di diversità specifica", a cui successivamente potrebbero contribuire altri cittadini, un’area che cresce, accoglie e si estende nel tempo con le zolle di tutti coloro che desiderano rappresentarsi. Nello sviluppo dell'area si manterrà la modalità identificativa: zolla / specie botanica / individuo che l'ha messa a dimora. (In seguito alla rizollatura si procederà alla identificazione delle specie prelevate e alla elaborazione di un archivio).

it | en