zerotremilacento
MEMORIA DELL'ACQUA E RES PUBLICA
Alatri, Mole Bisleti, Madonna della Forma
12.06.2015, ore 18.30

Nel Comune di Alatri lungo il corso del Fiume Cosa ci sono aree paesaggistiche e siti di valore storico e culturale da recuperare, rendere accessibili e salvaguardare per le future generazioni.
zerotremilacento invita i cittadini, le associazioni e le scuole del territorio a partecipare a due eventi in situ, eventi per godere la bellezza dei luoghi esaltata dalle performance degli artisti, eventi per “Costituire Bene Comune”, ovvero prendersi cura delle aree e impegnarsi affinché le autorità preposte le pongano sotto tutela.
Le due aree sul fiume Cosa sono:
- Il Ponte Romano accessibile da via Ponte dell’Allegra della contrada Basciano. Questo ponte è in stato di abbandono e sta crollando perché il letto del fiume si è alzato e le piene lo travolgono;
- La Madonna della Forma, accessibile da via dei Canestrari di Mole Bisleti. Quest’area è curata dagli abitanti del luogo, la Madonna una volta era posta su un canale di derivazione, appunto la forma, che portava l’acqua a un mulino più a valle. Il bassorilievo è datato 1732 e ancora oggi è oggetto di culto. Domenica 31 maggio 2015 si è tenuto l’ultimo rosario del Mese Mariano.

Nella prima località ci sarà il rito partecipato di “Dichiarazione dell’area Ponte Romano Bene Comune”, nella seconda ci sarà una performance della Scuola di Teatro del Liceo Pietrobono diretta da Marco Angelilli e il canto dell’acqua “Cumpar' d' San Giuann'”di Benedetto Vecchio dei Musicisti Basso Lazio.
it | en