zerotremilacento
da Cosa nasce cosa - Alla riscoperta del fiume delle origini per una città del futuro

anno:
2006

edizione 1

territorio:
Frosinone

Nel tessuto urbano di Frosinone, il fiume Cosa attraversa la città per ben cinque chilometri immerso in una macchia di verde, ricchezza impagabile ricordata da pochi, forse i più anziani, ma ignorata dai più. E solo pochi cittadini ricordano una delibera comunale che destinava l’area a “Parco Urbano delle Antiche Mole” - con relativo progetto vincitore di concorso nazionale – e che esistono e sono in fase di realizzazione progetti di opere, come il “Parco delle Fontanelle”, che intervengono nell’area.
L'associazione zerotremilacento si pone l'obiettivo di riportare nell'immaginario delle nuove generazioni il fiume Cosa ed il suo territorio.
A tal fine, con la collaborazione di altre Associazioni quali "Cantina mediterranea", "Legambiente", "Rigenerazione" e "Oltre l'Occidente", organizza questo incontro sul campo.
Si tratta di due giorni sul fiume e tra le macchie boschive che lo circondano per conoscerlo, ripristinare gli stradelli lungo le sponde, realizzare la pulizia di un piccolo tratto e, soprattutto, per immaginare il parco urbano che può essere realizzato.
L'invito è rivolto a tutti i cittadini e in modo particolare ai giovani e alle scuole, perché siano luogo di un processo formativo per una cittadinanza attiva, capace di partecipare con atteggiamento critico e propositivo all’opera degli amministratori nel tentativo di costruire un nuovo volto per il futuro della propria città.
it | en