zerotremilacento
Tutela del paesaggio “...sarà la bellezza a salvare il mondo,…”

territorio:
Frosinone

L’invasività dei pali si ripercuote negativamente sullo spazio percorribile reso sempre meno sicuro e praticabile:
• marciapiedi con ogni sorta di pali spesso ben piantati nel mezzo rendendoli parzialmente o per nulla fruibili a pedoni, carrozzelle dei disabili, passeggini ...
• Incroci, strade e piazze addobbati con ogni sorta di segnali e cartelloni che riducono pericolosamente la visuale e rendono di fatto difficile la loro distinzione e lettura.
E si ripercuote negativamente anche sullo spazio osservabile a causa di un esagerata quantità di pannellatura pubblicitaria di superfici sempre più vaste che nega visibilità, nasconde scorci, degrada luoghi e paesaggi.
Nella generica definizione di “inquinamento” rientra ormai a pieno titolo anche quella di inquinamento visivo. L’ambiente urbano e extraurbano richiede sempre più una gestione che consenta a chi lo abita di riceverne un conforto funzionale ma anche estetico.
Da ciò deriva che l’ambiente, nel suo complesso, non debba subire ulteriori offese e che le diverse attività economiche, gli enti territoriali amministrativi e gestionali, così come gli individui che assumono comportamenti poco consapevoli e responsabili, comprendano che l’aggressione del territorio e il suo generale, insensato sfruttamento o occupazione, determinano problemi e guasti che incidono negativamente, a vari livelli, sulla vita di tutta la comunità.
Zerotremilacento con le sue attività vuole contribuire a far crescere la coscienza sulla realtà ambientale della nostra città e far sì che cresca e si affermi una nuova cultura estetica, razionale, capace di conferire alla città di Frosinone e al suo territorio - attraverso atti amministrativi adeguati e adozioni di codici estetici per l’arredo urbano da definire attraverso concorsi pubblici - un assetto e un aspetto degno di una città che ripensa e modifica se stessa alla luce delle moderne tendenze urbanistiche.
L’impegno dell’associazione per la tutela del paesaggio e una nuova cultura estetica si articolerà in queste azioni:
- esercitare un controllo continuo e minuzioso su tutti gli aspetti paesaggistici;
- documentare le trasformazioni in atto con immagini e video;
- presentare un dossier annuale sullo stato del paesaggio;
- agire sul fronte delle istituzioni locali perché comune e provincia di Frosinone, all’interno del quadro regionale, si dotino di un piano paesaggistico;
- costruire/simulare e riprendere gli handicap costituiti dai pali;
- realizzare performance/provocazioni per le strade e le piazze dove i pali costituiscono handicap e/o intervengono negativamente sul paesaggio;

- istituire un canale aperto a tutti i cittadini per raccogliere segnalazioni di degrado ambientale, di distruzione del paesaggio naturale, di scempi sul patrimonio urbano, di realizzazioni che deturpano.

- realizzare un’iniziativa pubblica per la presentazione annuale dello stato del paesaggio.
it | en