Orto #05 - Cavoni_1
anno:
2014
territorio:
Frosinone - Quartiere Cavoni
Su proposta di zerotremilacento si vuole realizzare il primo orto del quartiere Cavoni con la partecipazione dei cittadini che desiderano migliorare la qualità estetica e sociale del loro quartiere, che amano la natura e che intendono sperimentare un'esperienza di coltivazione condivisa dove il buono e il bello convivono in armonia.
Si pensa ad un "orto-giardino biologico sinergico condiviso" e per realizzarlo viene individuato un terreno comunale tra via Amsterdam e via Baden Powell.
Al fine di costituire un Comitato Orti Condivisi Cavoni, zerotremilacento coinvolge l'associazione "Frosinone Bella e Brutta", il Comitato di quartiere "Insieme per Cavoni" e la Parrocchia San Paolo. Il Comitato si attiva per ottenere il comodato d'uso del terreno comunale e per creare un progetto condiviso dell'orto sulla base di quattro principi:
1 - l'orto è biologico, utilizza acqua piovana e concimi naturali realizzati tramite compostiera in loco;
2 - l'orto è pubblico e condiviso;
3 - l'orto è un orto giardino dove il buono che si produce è organizzato per creare bellezza e armonia nel contesto del quartiere;
4 - l'orto contiene spazi di incontro perché è luogo di socializzazione nel fare condiviso.
Il compito di zerotremilacento è quello di accompagnare tutta la fase di nascita dell'orto che, rispettando i quattro principi sopra elencati, entra a far parte del progetto "Città degli Orti".