zerotremilacento
Cittadini, arte e natura alla scoperta del fiume

a cura di:
zerotremilacento

luogo:
Frosinone - I Vignali

data:
01.06.2008, ore 10.00 - 01.06.2008, ore 14.00

durata:
4 ore

La città nella quale vive ed è attiva l’associazione zerotremilacento, Frosinone, ha un cuore verde attraversato da un fiume. Incredibilmente questa è un’area quotidianamente sfiorata eppure sconosciuta.
L'evento è un invito a ri-conoscere il fiume e l’ambiente naturale che lo circonda ed a riappropriarsi, per un giorno, di quel territorio che doveva vedere la nascita del Parco Urbano sul fiume Cosa e che oggi vive sospeso tra il sogno non realizzato e il progressivo abbandono dei terreni un giorno coltivati.
La manifestazione, che si caratterizza come il seguito di quanto realizzato nel settembre 2006, propone un percorso disseminato da installazioni e performance che dialogano tra loro e stabiliscono un rapporto con la natura e con i cittadini che interverranno.
Seguendo i richiami creati dagli artisti, ci si ritroverà a passeggiare lungo gli argini, fermandosi nelle radure, percorrendo i sentieri che attraversano le macchie di noccioli, salici, acacie, querce, sambuchi, ascoltando lo scorre delle acque e il canto degli uccelli, ammirando i tappeti erbosi, scrutando
i lavori negli orti che ancora resistono e scoprendo le opere che gli artisti hanno creato in stretto rapporto con la natura che le ospita.
it | en