zerotremilacento
La Comunità Invisibile
Trans:it - Moving Culture through Europe

relatore:
Alessandra Agnolon
Fondazione Olivetti - Roma

luogo:
Frosinone - Sala Conferenze Villa Comunale

data:
13.10.2006

durata:
2 ore

Progetto di ricerca triennale documentata della pubblicazione "Il luogo (non) comune" e da 3 video: La comunità invisibile, Città Fluide, Rovine per il futuro.
La realizzazione è avvenuta attraverso due fasi, la prima ha visto la creazione di un Comitato Scientifico e di un network che hanno progettato e realizzato la ricerca.La seconda fase ha elaborato criticamente i materiali raccolti e li ha diffusi in cartaceo e in video, nonché attraverso mostre e dibattiti.
Il risultato rappresenta un quadro di insieme dello stato dell'arte pubblica in Europa. Il network realizzato vede come protagonisti istituzioni europee pubbliche e private, curatori e organizzazioni indipendenti, operatori culturali, artisti, architetti e urbanisti.
Il network, creato dal basso, ha permesso di individuare le "emergenze culturali europee" e la ricerca artistica in atto per realizzare l'interculturalità. L'Europa di oggi è un laboratorio privilegiato e all'avanguardia proprio per il processo di unificazione da una parte e il grande flusso
migratorio che la investe dall'altra.
L'itinerario della ricerca ha toccato l'Italia, la Francia, l'Olanda, la Germania, la Serbia, la Grecia, la Romania, la Bulgaria, la Turchia e l'isola di Cipro.
Il Comitato scientifico ha esaminato un ampio numero di progetti realizzati o in corso di realizzazione, tra questi ne ha selezionato alcuni come "casi di studio" capaci di rappresentare le dinamiche in corso sia sociali che di intervento artistico.
Trans:it, come il titolo allude, ha raccolto nomadismo, mobilità, transitorietà, instabilità, fluidità, intrecci, dissoluzioni, disseminazioni fragili e non facilmente classificabili.


moderatori:
Antonio Limonciello

conclusioni:
A conclusione, il presidente Antonio Limonciello ha presentato le motivazioni che hanno portato alla formazione del gruppo zerotremilacento, le finalità che esso intende perseguire e le modalità di progettazione.

it | en