Caccia al Tesoro -la città dei Fantasmi
a cura di:
zerotremilacento
luogo:
Frosinone - Tutto il territorio
data:
02.05.2013
Questo gioco vuole portare all’attenzione di tutti i partecipanti quei luoghi, fatti e riflessioni che zerotremilacento ha avuto la fortuna di conoscere e affrontare in sette anni di azioni sul territorio.
Attraverso il gioco della “caccia al tesoro”, i cittadini che hanno partecipato hanno dovuto "riscoprire la città" osservandola e fotografandola, riflettendo ed interpretando ciò che spesso, rapiti dal correre quotidiano, non vedono. Attraverso questa azione "la città dei fantasmi", intesa così per il suo essere ignorata e trascurata, è stata vista con occhi nuovi e in qualche modo svelata. Fantasmi sono gli edifici in abbandono e i tanti pali che l’abitudine ha reso invisibili, fantasmi sono i ruderi tra i palazzi e fantasma è il fiume che corre ignorato nel centro della città, ma fantasmi sono anche i cittadini che sembrano attraversare tutto ciò nella più totale distrazione ed indifferenza … come i fantasmi attraversano i muri!
La realizzazione finale della mostra fotografica ha dimostrato che ciò è avvenuto ed ha anche innescato un processo di condivisione, di discussione e di confronto sui temi e sulle interpretazioni date.